foto ketamina

La ketamina è un farmaco che è stato tradizionalmente usato come anestetico in medicina veterinaria, è stato anche usato in medicina pediatrica. La ketamina è un anestetico dissociativo.

Il termine "dissociativo" si riferisce a una classe di sostanze che rendono possibile l'effettuazione dell'intervento chirurgico, producendo a un effetto di "rimozione dal corpo".

L'assunzione cronica a scopo stupefacente, che nell’uomo induce dipendenza, e con dosaggi sub – anestetici può portare il soggetto a forti allucinazioni visive - auditive definite come "pre-morte" con la percezione di "entità disincarnate" apparenti visioni del futuro (flashforward)e vista del proprio corpo dall'esterno.

La ketamina sostanza bianca è solitamente “sniffata”, ma alcuni scelgono “d’iniettarsela” quando s’inietta la ketamina, l'utente inizia a sentire i suoi effetti in pochi secondi, sniffare la droga significa che c'è un intervallo di tempo compreso tra 5-15 minuti prima che inizi l’effetto.

Prendendo ketamina, o uno degli altri farmaci che provoca allucinazioni, quando ci si sente ansiosi o depressi, il suo effetto può amplificare questi sentimenti. “Un brutto viaggio” è simile a un incubo, nel senso che si può vedere cose inquietanti o addirittura spaventose. Una volta che s’inizia a sviluppare l’astinenza, si ha il bisogno di prendere più di una dose per ottenere lo stesso effetto come accade con eroina e cocaina.

La ketamina può causare intensa attività onirica al risveglio, il paziente deve recuperare gradatamente l'orientamento spazio-temporale in assenza di stimoli che potrebbero provocare allucinazioni, aumenta il consumo cerebrale di ossigeno, con incremento del flusso ematico cerebrale e della pressione intracranica, di conseguenza aumenta la frequenza respiratoria e le secrezioni delle vie aeree, riguardo all'apparato cardio-vascolare induce l’aumento della pressione arteriosa.

 

Nella classifica di pericolosità delle varie droghe

stilata da varie riviste mediche la 

KETAMINA OCCUPA IL  POSTO. 

fotoketamina 1